L’interporto veneto ha siglato il contratto di raccordo con rete Ferroviaria Italia, che permette di avviare i lavori per posare i binari che entro dicembre collegheranno la struttura logistica alla rete nazionale.
Il primo treno che si muoverà dall’Interporto di Pordenone opererà sulla tratta Marcianise-Pordenone-Belgrado. Ciò grazie al contratto firmato nei giorni scorsi tra Interporto Centro Ingrosso e RFI, che è l’atto ufficiale che riconosce a Interporto gli slot ferroviari della rete nazionale ed internazionale del traffico merci su rotaia. Quindi, l’area intermodale s’inserisce nella mappa ferroviaria, definendo le modalità di movimento delle merci via treno da e per Pordenone.
«Il programma prevede che a regime la nostra stazione elementare con standard europei sia dotata di sette fasci di binari di cui tre elettrificati”, spiega il presidente di Interporto, Giuseppe Bortolussi. “Ora partiamo con la pubblicazione dei bandi per la costruzione della stazione stessa, ma nello stesso tempo inizieranno i lavori per rendere operativa una prima linea. In realtà, ci stiamo muovendo da oltre un anno, illustrando il potenziamento dell’interporto in Italia e all’estero. In particolare, abbiamo stabilito contatti con i principali nodi ferroviari nazionali e con realtà produttive di Ungheria, Ucraina e dell’area Balcanica. In tale ambito, lo scorso anno abbiamo avviato il Consorzio Corridoio Italia-Serbia per definire con questa zona dell’Europa alcune joint venture nel campo dei trasporti. L’attività ferroviaria di Interporto prenderà corpo proprio con l’area dell’ex Jugoslavia, dando vita al traffico merci sulla linea Marcianise-Pordenone-Belgrado”.
A dicembre pronti binari dell’Interporto Pordenone
- Lavoro – Sciopero nazionale dei COBAS di giovedì 16 ottobre 2014
- Anita, alleggerire calendario divieti per camion