La compagnia aereo cargo del Lussemburgo inserisce dal 2 dicembre 2014 un secondo volo settimanale per Ho Chi Minh City, che poi prosegue per Hanoi. Opera nel Paese asiatico dal 2007, dove sta aumentando la domanda nell’export di prodotti elettronici di consumo, soprattutto smartphone. Il nuovo volo per Ho Chi Minh City decolla dal Lussemburgo alle 5:05 del martedì per atterrare nello scalo vietnamita alle 19:20 e ad Hanoi alle 22:55 (tutti gli orari sono di Greenwich). Oltre a essere il secondo volo per Ho Chi Minh City, è il quarto settimanale per Hanoi. L’apparecchio torna in Lussemburgo alle 14:05 di mercoledì. L’aumento della frequenza per il Vietnam risponde a un incremento della domanda di trasporto, soprattutto nelle esportazioni di prodotti elettronici.
Le multinazionali dell’elettronica stanno investendo molto nella produzione in Vietnam. Samsung ha una fabbrica dal 2009 nella provincia di Bac Ninh e dal 2013 in quella Thai Nguyen e ora sta costruendo il terzo impianto per la produzione di monitor Lcd a Ho Chi Minh City. Dopo l’acquisizione di Nokia, Microsoft ha trasferito in Vietnam diverse linee di produzione di smartphone prima operanti in altri Paesi e dal 2015 prevede di attivarne trentanove, per un export complessivo di 50mila tonnellate. LG Electronics sta investendo un miliardo e mezzo di dollari per una fabbrica di smartphone a Hai Phong City.
Cargolux precisa che circa il 48% di tutte le esportazioni da Hanoi raggiunge l’Europa e gli Stati Uniti, mentre il 33% va verso destinazioni asiatiche. La quota di Ho Chi Minh City verso Europa e Usa ammonta al 50,5%. Il ministero dei Trasporti vietnamita prevede che il trasporto aereo delle merci crescerà del 24% nel 2014. Il Pil del Vietnam è aumentato, da gennaio a ottobre 2014, del 5,54%, con un incremento del fatturato export del 13,4% e import dell’11,2%.
Cargolux potenzia i voli per Vietnam
- Tregua dell’autotrasporto a Taranto
- Dogana triplica per il porto di Genova